FROM L’AQUILA WITH LOVE, CORTOMETRAGGIO RACCONTA LE VITE DEGLI STUDENTI ERASMUS

L’AQUILA – Verrà presentato nel corso dell’evento “From l’Aquila with Love – Erasmus a L’Aquila” in programma martedì 27 marzo presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze umane a L’Aquila, a partire dalle ore 18.00, il documentario Cuori in interscambio: Aquilasmus sull’associazione che da dieci anni promuove l’accoglienza degli studenti stranieri che approdano in città grazie al progetto Erasmus.

Il documentario, realizzato dal filmaker Giovanni Sfarra, è stato realizzato grazie alle testimonianze dei ragazzi del progetto Erasmus che hanno soggiornato a L’Aquila durante gli anni 2016 e 2017 e a quelle dei volontari dell’associazione Aquilasmus che li hanno accolti ed accompagnati per tutto il periodo di permanenza.

Attraverso interviste ed immagini con momenti di vita quotidiana, si è voluta documentare l’atmosfera che si vive all’interno dell’associazione studentesca e come viene percepita la città dell’Aquila da parte dei ragazzi Erasmus. I diversi punti di vista restituiscono un quadro completo della realtà del progetto Erasmus calato nel contesto particolare della città dell’Aquila.

L’obiettivo è quello di considerare questo cortometraggio, già vincitore di un premio come “Miglior video
promozionale di sezione Esn (Erasmus student network) Italia”, come uno dei punti di riferimento per informare e promuovere il territorio attraverso questa importante realtà. La diffusione avverrà principalmente su canali istituzionali come il Comune dell’Aquila, l’Università dell’Aquila, il Centro sperimentale di cinematografia, l’Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio, estendendolo anche al network nazionale Esn Italia.

Articoli correlati