A CAMPOTOSTO CIASPOLATA SUL LAGO E SERATA IN PIAZZA CON ZUPPA, VIN BRULÉ E MUSICA POPOLARE

foto Ilaria Rosa

CAMPOTOSTO – Dopo il successo del primo appuntamento dell’anno, con l’ascesa al rifugio Panepucci, l’associazione Mountain Evolution organizza per sabato 16 febbraio una seconda ciaspolata nell’ambito di Ciaspen’Folk, questa volta in uno dei luoghi più belli d’Abruzzo, a Campotosto (L’Aquila). Nell’alta valle dell’Aterno, ancora fortemente provata dal terremoto di due anni fa, sarà possibile vivere il territorio e, contestualmente, sapori e folklore locali.

Il concentramento previsto è alle ore 16 alla piazza del paese, dalla quale si partirà per una ciaspolata ad anello di circa due ore, di medio impegno. Gli accompagnatori di Mountain Evolution, infatti, puntano a ciaspolare a bordo lago, per godere del tramonto. Nel caso in cui l’innevamento o il numero dei partecipanti all’evento non lo consentisse, si faranno vie alternative, altrettanto suggestive.

Al ritorno in piazza, gli escursionisti saranno accolti dai commercianti di Campotosto, che prepareranno zuppa con legumi locali e vin brulé. Ci sarà inoltre un piccolo spettacolo di musica folk, con cori e organetti, e con la possibilità di acquistare prodotti tipici dell’alta valle dell’Aterno.

La quota di partecipazione è di 20 euro per persona, e comprende l’accompagnamento di guide di media montagna, la zuppa, il vin brulé e la compagnia dei musicisti. 5 euro in più, invece, per chi avesse bisogno di noleggiare le ciaspole. Informazioni sull’abbigliamento e maggiori dettagli sono sul sito web dell’attiva associazione aquilana Mountain Evolution.

Articoli correlati