A PESCOCOSTANZO UN SALTO NEL PASSATO CON LA FESTA DEGLI ANTICHI MESTIERI

PESCOCOSTANZO – Una festa per fare un salto nel passato godendone ancora per un giorno le tradizioni in parte ormai scomparse. È la Festa degli antichi mestieri che si rinnova nel suggestivo borgo di Pescocostanzo (L’Aquila), uno dei centri più caratteristici e affascinanti d’Italia.

Nel pomeriggio di sabato 15 settembre il paese si anima all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni, gli artigiani scenderanno in piazza e lungo le vie del centro storico riproporranno appassionanti mestieri e le attività legate anche al mondo pastorale.

Particolarmente atteso sarà la “Sfilata” di costumi pescolani adornati di merletti e monili e il corteo con la rievocazione storica tra il vero e il verosimile che la Marchesa Vittoria Colonna fece a Pescocostanzo nel 1535 per presiedere una commissione edilizia, detta la “Commissione della Signora” che lasciò al paese un segno indelebile istituendo un’autorità preposta al controllo della nuova edilizia.

Seguiranno stand gastronomici con piatti tipici, pasta fatta a mano, carni alla brace e dolci tradizionali. Lo scopo della festa proposto dalla comunità di Pescocostanzo è quello di coinvolgere i visitatori facendo loro riscoprire il proprio passato, ma anche per ricordare a se stessa le profonde radici.

Per informazioni 0864-641440.

Articoli correlati