ALLA MADONNA D’APPARI IL PRIMO “PAGANICA TRAIL”

L’AQUILA – Grazie al lavoro della Pro loco di Paganica (L’Aquila), il 7 ottobre dalle ore 9,00 presso il santuario della Madonna D’Appari andrà in scena la prima edizione del “Paganica Trail”, una gara agonistica di trail running, specialità della corsa a piedi in ambiente naturale su percorsi sentieristici caratterizzati da una considerevole lunghezza oltre che dal superamento di dislivelli importanti.

L’evento porterà sportivi e non a scoprire i meravigliosi sentieri montani della Madonna D’appari e l’omonimo santuario.

Il programma della giornata prevede passeggiata non competitiva di 5 km circa aperta a chiunque (minori accompagnati e persone di tutte le età), lungo i sentieri nella Valle della Madonna d’Appari con partenza ed arrivo dal Santuario alle ore 10,00 (iscrizione di 7 euro comprende la guida lungo i sentieri, la visita presso il santuario e il pasto. Il costo della sola passeggiata è di 5 euro. I minori fino a 12 anni partecipano gratuitamente), corsa agonistica (Trail run) su un percorso di 12.5 km circa con partenza ed arrivo presso il Santuario della Madonna d’Appari (costo dell’iscrizione in loco è di 15 euro, 12 con preiscrizione, e comprende l’iscrizione alla gara ed il pasto).

Per partecipare bisogna essere in possesso del certificato medico agonistico. la preiscrizione può essere effettuata sul sito www.parkstrailpromotion.com. Le iscrizioni chiudono alle ore 10,00. La partenza è prevista ore 11,00.

Durante tutto l’evento sarà presente lo stand “La Mela di Aism” per la raccolta fondi per la ricerca scientifica e per progetti per giovani con sclerosi multipla.

“Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto insieme ai nostri volontari con il fine unico di promuovere il territorio paganichese, dove reinvestiremo l’eventuale ricavato della giornata”, affermano gli organizzatori in una nota.

“Questo evento si va a posizionare in un progetto più grande che sta alla base del nostro lavoro: da un lato ci proietta sempre più verso una visione di cooperazione stabile e sinergica con associazioni e enti locali, dall’altro ci permette di mettere in risalto e far conoscere il patrimonio presente sul nostro territorio. Un evento così impostato, infatti, ci permette di far conoscere la sentieristica locale, risultato degli sforzi e del lavoro di molti volontari paganichesi, che va a creare un patrimonio naturale invidiabile, incastonato in cornice dall’alto valore culturale, storico e religioso per via della presenza del Santuario della Madonna D’Appari”.

Per informazioni e prenotazioni 351-9738844, 345-4054181, 328-4480705 o prolocopaganica@gmail.com.

Articoli correlati