APPENNINO BIKE TOUR: SAN DEMETRIO UNA DELLE TAPPE DEL GIRO ATTRAVERSO I PARCHI

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Il comune di San Demetrio Ne’ Vestini (L’Aquila) sarà una delle tappe dell’Appennino bike tour, un percorso di 2611 chilometri che in 42 giorni attraverserà 14 regioni e 25 Parchi con l’obiettivo di provare a rilanciare le eccellenze locali, promuovendo il territorio attraverso lo sport.

La partenza della manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Ambiente insieme all’associazione Vivi Appennino, Confcommercio e Appennino bell’Ambiente in occasione del G7 Ambiente in programma a giugno a Bologna, è prevista per il 15 luglio da Altare (Savona), l’arrivo ad Alia (Palermo) ci sarà il 25 agosto.
La giornata tipo prevede la partenza alle 8,30 e l’arrivo della tappa alle 12,30, il pomeriggio è dedicato alla scoperta dei luoghi e a eventi collegati, visite di musei e luoghi d’interesse, segnalati nelle schede di presentazione, che indicheranno anche ristoranti e alberghi convenzionati.

È una manifestazione non competitiva, aperta a tutti, che non prevede la chiusura del traffico veicolare lungo il percorso della carovana. Possono partecipare singoli appassionati, associazioni, pro-loco, gruppi sportivi, ciclisti professionisti ed amatoriali.

L’hashtag dell’evento è #AppenninoBikeTour. Sono 42 le tappe tra piccoli borghi, strade scarsamente trafficate, paesaggi incontaminati, ciascuna delle quali sarà colorata da una simbolica staffetta, con il passaggio di mano del drappo tricolore tra i rappresentanti dei 296 comuni attraversati.

Scopo del Ministero dell’Ambiente, è “promuovere le bellezze e le eccellenze dell’Appennino, permettendo un rilancio delle prospettive turistiche di luoghi di grandissima ricchezza culturale, paesaggistica e naturale, promuovendo uno sviluppo sostenibile di queste aree anche attraverso un turismo eco-sostenibile”, con l’ambizioso obiettivo di fornire un contributo a scongiurare lo spopolamento dei centri montani, anche in virtù dei recenti eventi sismici.

Il comune di San Demetrio Ne’ Vestini sarà il traguardo della tappa che parte da Amatrice (Rieti), e la partenza, l’indomani, di quella per Caramanico Terme (Pescara).

Articoli correlati