BORGHI AUTENTICI, GIORNATA NAZIONALE È DEDICATA A CIBO E VINO

L’AQUILA – Domenica 30 settembre si svolge la Terza Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia dal tema “Cibo e vino: orgoglio di Comunità”. Il tema dominante di quest’anno è la cultura enogastronomica diffusa nei Borghi Autentici d’italia.

Una festa diffusa su tutto il territorio nazionale e che vede la partecipazione di oltre 60 piccoli e medi comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Dalla Liguria alla Sicilia, i comuni che parteciperanno all’evento racconteranno la storia dei loro sapori, attraverso una serie di iniziative dedicate, strettamente coerenti e pertinenti con il tema “Cibo e vino: orgoglio di comunità”.

Queste iniziative locali prevedono street food a km0, show cooking, mercatini autentici a km 0 partecipati da produttori locali, concorsi e promozioni a premi nei ristoranti del borgo e territorio, convegni e mostre fotografiche, manifestazioni culturali ed eventi di carattere antropologico e storico per la narrazione e la valorizzazione di tradizioni enogastronomiche e vinicole, azioni puntuali per ridurre lo spreco alimentare, eventi educativi sulla ” sana e buona alimentazione partendo dall’eco-sistema locale”.

I programmi dei borghi aderenti verranno svelati nei prossimi giorni.

In Abruzzo, iniziative sono previste a Fallo, Perano, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Roseto degli Abruzzi,Barrea, Calascio, Cappadocia, Capistrello, Campo di Giove, Castelvecchio Calvisio, Aielli, Sante Marie, San Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga e Villetta Barrea.

Articoli correlati