FESTA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI, A SANTE MARIE TRA NATURA, GUSTO E ARTE

SANTE MARIE – In occasione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici in programma domenica 30 settembre, il sindaco di Sante Marie (L’Aquila), Lorenzo Berardinetti insieme all’amministrazione comunale, ha organizzato una ricca giornata di eventi per celebrare la ricorrenza in uno dei borghi più caratteristici e vitali della regione Abruzzo.

Si parte alle 9 con il Cammino dei Briganti che percorrerà Scanzano, Santo Stefano e Valdevarri per ritornare a Sante Marie. Contemporaneamente si svolgerà l’evento sportivo dedicato alla solidarietà “Una corsa per un sorriso”, organizzato dall’associazione “Dona un sorriso – Infanzia missionaria per il Brasile” che mira a raccogliere fondi per la missione in Brasile dell’ex parroco di Sante Marie, don Beniamino Resta.

Dalle 10 alle 15,30 sarà possibile visitare la collettiva di arte contemporanea a cura di “Artisti Marsarte”, tutta dedicata al cammino dei briganti nei borghi.

Non poteva mancare uno spazio dedicato al cibo a km zero con il mercatino autentico e con lo show cooking delle Pro loco di Sante Marie, Valdevarri, San Giovanni, Scanzano e Santo Stefano che a pranzo cucineranno i prodotti tipici della zona.

Ci saranno momenti dedicati ai bambini con i giochi popolari di piazza a cura delle associazioni comunali e la giornata si concluderà con la premiazione della collettiva d’arte contemporanea e lo spettacolo del teatro itinerante “I Briganti” del Teatro del Sangro.

Articoli correlati