FRANCIACORTA, CASTAGNE E ALTRE PRELIBATEZZE NEGLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

L’AQUILA – Bollicine, castagne e antiche tradizioni negli eventi in programma nei prossimi giorni nell’Abruzzo aquilano.

Si parte mercoledì 17 con la cena-degustazione organizzata dal ristorante Connubio di via San Bernardino, all’Aquila, dedicata al Franciacorta di Barone Pizzini.

Il ricco menù prevede aperitivo di benvenuto in cantina con cinque portate abbinate all'”Animante” Docg, due primi piatti ed un secondo, ciascuno abbinato ad una etichetta della pregiata azienda di Provaglio d’Iseo (Brescia), e il dessert composto da tre elementi, solido liquido e gassoso. Costo 60 euro con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Venerdì, sabato e domenica a Civitella Roveto torna “Lungo le antiche rue”, l’evento enogastronomico, giunto alla 18esima edizione, che celebra la Roscetta, varietà autoctona di castagna della Valle Roveto, ma anche funghi e tartufi.

Sabato e domenica è la volta della storica Sagra della Castagna di Ocre: a San Felice la 32esima edizione della manifestazione propone, tra l’altro, ceci e castagne, spezzatino con castagne, pennette all’arrabbiata, pennette “La Solagna”, bistecche, salsicce, pizze fritte, caldarroste e vin brulè. Non mancheranno i fantastici dolci rigorosamente a base di purea di castagne: tronchetti, cannoli, crostate, ferratelle, moretti, pan di castagne e tanti altri.

Articoli correlati