“IO SONO PAESAGGIO”, BAMBINI E LICEALI A CONFRONTO ALL’AQUILA

L’AQUILA – Sabato 26 maggio, alle 10, la scuola dell’Infanzia “Gianni Di Genova” in via Titta Rosa (zona Torrione) ospiterà l’inaugurazione della mostra che conclude il progetto “Io sono paesaggio”, realizzato in collaborazione con il Liceo artistico “Fulvio Muzi” e che vede coinvolti i bambini delle due sezioni della scuola “Gianni Di Genova” e gli alunni della IIB e IIIA e IIIB dell’artistico.

Interverranno i dirigenti dei due ordini di scuola, Agata Nonnati (Direzione didattica “Silvestro dell’Aquila”) e Sabina Adacher (Liceo artistico).

Ci sarà la proiezione di un video animazione a cura dei ragazzi del Liceo. Previsto anche un intermezzo musicale da parte dei bambini della scuola dell’infanzia con il coordinamento della docente Majlinda Ibrahimi dell’associazione Ars Musicalsis.

Al termine della presentazione ci sarà il taglio del nastro della mostra che rimarrà aperta al pubblico sino alla conclusione dell’anno scolastico. In questo progetto, che nasce dalla collaborazione di insegnanti di due distinti ordini di scuola, i ragazzi del Liceo artistico hanno fatto da tutor ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Un’iniziativa che trova linfa nell’esigenza di voler condividere le emozioni positive che suscitano i paesaggi e la loro rappresentazione nell’arte. Immagini e stimoli che sono integratori vitali da somministrare a tutte le età. Parliamo di un percorso di scambio in cui le esperienze didattiche e le conoscenze formative fanno da collante per la crescita e consapevolezza di sé.

Articoli correlati