SLOW FOOD, AL MERCATO DELL’AQUILA IL CAPODANNO CONTADINO

L’AQUILA – Il 17 gennaio, in occasione delle festività legate a Sant’Antonio Abate, il Mercato Contadino e la condotta Slow Food dell’Aquila avranno il piacere di celebrare insieme ad amici ed amiche, soci e socie, l’inizio della nuova stagione agraria.

Già dalla mattinata, a quanti si troveranno al Mercato per la spesa quotidiana e vorranno partecipare, verrà distribuito del pane benedetto. Per rievocare i cibi tradizionali legati a questo periodo dell’anno ci saranno anche assaggi di fagioli e cotiche. La festa continuerà in serata, a chiusura delle vendite.

Dalle 20,00 in poi, gli amici e le amiche della Condotta attenderanno gli ospiti per raccontare i prodotti del Mercato e la ricca simbologia del ciclo festivo del Capodanno contadino, centrata sullo spreco rituale alimentare dei beni della stagione passata.

Seguirà un pasto frugale a base di fagioli e cotiche e dei prodotti del Mercato. La festa sarà allietata dai canti della tradizione, eseguiti dal coro Liberavoce, con la direzione del maestro Michele Avolio.

Durante l’incontro sarà rilanciata la campagna Food for Change, in difesa del clima: si può cogliere l’occasione per aderire o per diventare un nuovo socio SlowFood. Per prenotazioni (entro il 16 gennaio) slowfood.condottalaquila@gmail.com oppure un messaggio ai numeri 349-7565407, 339-6484673. Il contributo di partecipazione sarà di 12 euro per i soci SF e di 15 per i non soci.

Articoli correlati