STORIA, MUSICA, TEATRO, PROIEZIONI E TOMBOLATE AL NATALE DI TEMPERA

L’AQUILA – Torna a Tempera (L’Aquila) la rassegna di Natale, un cartellone di eventi culturali organizzato dall’Associazione Tempera onlus per promuovere la cultura e la socializzazione e per vivacizzare il piccolo borgo aquilano.

Quest’anno il cartellone di Natale a Tempera è molto variegato perché comprende eventi appartenenti a diversi ambiti artistici: musica, teatro, cinema e storia locale.

La rassegna inizierà il 13 dicembre alle 17,30 con una conferenza del prof. Raffaele Colapietra, organizzata in collaborazione con l’associazione Il Pungolo e dedicata alla toponomastica aquilana: “Ripensare-Servabo-Conserverò-Terrò Fede”.

Il professore ripercorrerà i momenti salienti della storia della città, svelando i “misteri” nascosti nei nomi delle più note vie e piazze aquilane.

Il secondo appuntamento è previsto per il 15 dicembre alle 17,30, con la proiezione del film Sconnessi a cura dall’Istituto cinematografico “La Lanterna magica” e promosso da Radio L’Aquila 1.

Le successive proiezioni sono previste per il 3 gennaio 2019 ore 17,30 con il film d’animazione Ferdinand e il 13 gennaio ore 17,30 con la commedia Io C’è.

Nel cartellone non poteva mancare l’ormai consueta Tombolata per bambini e ragazzi, allietata dall’arrivo di Babbo Natale il 18 dicembre ore 17,30.

Gli appuntamenti musicali, invece, curati dalla Csc Records, ci saranno il 22 dicembre ore 18,00 con il concerto Racconti di Natale per flauto (Claudia Poggi) e pianoforte (Veronica Lauricella) e il 29 dicembre ore 18,00 con Fabio Pasqua al pianoforte che proporrà un suggestivo percorso sonoro Tajdo.

Per gli spettacoli teatrali ci si è avvalsi della collaborazione del Tsa di L’Aquila e della Compagnia Fantacadabra che, il 27 dicembre ore 17,30, metteranno in scena Hansel e Gretel, con la regia di Mario Fracassi e musiche originali di Paolo Capodacqua.

L’evento è adatto a tutte le età, perché le vivaci magie dello spettacolo trasformeranno la semplice storia in un gioco di ombre e colori, di pupazzi, di danze e canzoni eseguite dal vivo. Il senso magico della fiaba è soprattutto l’ineffabile sorriso del piccolo e grande pubblico che tornerà a casa con in tasca sassolini di felicità.

Inoltre il 30 dicembre ore 17,30 il Centro culturale Tempera ospiterà la Rassegna di Cori organizzata dall’Associazione polifonica Tempera in occasione del suo venticinquesimo anno di attività.

Il cartellone natalizio lascia spazio anche agli eventi culturali organizzati dalle scuole del circondario, infatti il 17 dicembre ci sarà la Cantata di Natale con Orchestra e Coro della Scuola Media “Dante Alighieri” di L’Aquila, il 19 dicembre il Concerto di Natale con orchestra da camera e coro della Scuola Media Mazzini-Patini, il 20 dicembre si esibiranno i bambini della Scuola dell’Infanzia “Peter Pan” che, con canti e poesie, doneranno il loro augurio natalizio.

Tutti gli Spettacoli sono ad ingresso libero e si terranno presso il Centro culturale Tempera in Via Monte Caticchio (Zona Progetto Case).

Per informazioni 349-8429270.

Articoli correlati