CINEMA ALL’APERTO, TRE COMMEDIE ALL’ITALIANA IN PIAZZA A SILVI MARINA

SILVI – A partire da venerdì 17 agosto e per tutto il prossimo fine settimana, in programma tre lungometraggi sul genere della commedia all’italiana. Nella splendida cornice di Piazza Marconi a Silvi Marina (Teramo), i numerosi turisti ed appassionati di cinema potranno assistere ad alcuni recenti successi di promettenti autori italiani e al grande capolavoro di Luigi Comencini del 1972, Lo scopone scientifico, ritenuto uno dei film più rappresentativi del genere della commedia.

Il programma assume un significato particolare perché vuole rendere omaggio ad un genere che ha rappresentato il cinema italiano nel mondo basandosi su una scrittura aderente alla realtà, intrecciando situazioni comiche caratterizzate da una sostanziale amarezza di fondo che riflette l’evoluzione della società italiana di ieri e di oggi.

L’intera iniziativa è curata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Silvi Marina. Ancora una volta emerge il ruolo essenziale della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”, grazie al suo prezioso archivio sarà infatti possibile ammirare la pellicola di Luigi Comencini, conservata e digitalizzata dagli operatori culturali della “Lanterna Magica”.

LE PROIEZIONI

Silvi Marina, Piazza Marconi – ore 21,30

Venerdì 17 agosto
Smetto quando voglio di Sidney Sibilla (Italia, 2015)

Sabato 18 agosto
Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (Italia, 2016)

Domenica 19 agosto
Lo scopone scientifico di Luigi Comencini (Italia, 1972)
pellicola conservata, restaurata e digitalizzata dalla Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”

Articoli correlati