DOMENICA A ONNA IL CONCERTO DEL SIGNUM SAXOPHONE QUARTET

L’AQUILA – Sarà a Onna (L’Aquila) l’unica tappa italiana del tour estivo del Signum Saxophone Quartet. Il concerto si terrà il 24 giugno alle 18,00 nella piazza antistante la chiesa di San Pietro Apostolo, grazie alla collaborazione tra Goethe-Institut e Onna Onlus.

Blaž Kemperle, sassofono soprano, Erik Nestler, sassofono contralto, Alan Lužar, sassofono tenore e Guerino Bellarosa, sassofono baritono, sono un quartetto di giovani musicisti tedeschi con una solida formazione classica.

Apprezzati nelle sale concerto di tutt’Europa – hanno suonato presso il Barbican Center London, Konzerthaus Vienna, Concertgebouw Amsterdam, Palais des Beaux-Arts Bruxelles, Elbphilharmonie Hamburg – i versatili Signum Saxophone Quartet, propongono autori di epoche lontane, antichi e contemporanei, accostando la musica classica al tango e al jazz.

Nella scorsa stagione il Signum Saxophone Quartet è stato impegnato in una serie di concerti nei maggiori teatri internazionali.

Il primo album del Quartetto, Debut, è uscito nel 2011 e comprende lavori di Grieg, Ravel, Bartók e Sostakovic. Il secondo, Balkanication, è stato realizzato nel dicembre 2014, mentre l’uscita del nuovo album è prevista a breve.

Il concerto nasce grazie alla consolidata collaborazione tra Italia e Germania nella ricostruzione di Onna dopo il terremoto dell’Aquila.

Il Goethe-Institut di Roma e Onna Onlus (www.onnaonlus.org) useranno gli spazi pubblici del piccolo borgo aquilano per concerti e attività culturali.

Articoli correlati