L’AQUILA FILM FESTIVAL, DAL 17 GENNAIO AL 2 MAGGIO DECINE DI PROIEZIONI E TANTISSIMI OSPITI

L’AQUILA – Il L’Aquila Film Festival cambia ancora una volta le proprie carte in tavola realizzando un nuovo progetto per la città. Si tratta del “Festival dei Festival”, un grande cartellone di festival e rassegne tematici che porterà a L’Aquila decine di proiezioni e tantissimi ospiti.

L’obiettivo è di organizzare eventi per tutto il 2019 grazie alla collaborazione di tante realtà culturali cittadine, al sostegno del Comune dell’Aquila attraverso i fondi Restart, dai quali dipenderanno poi intensità e durata del cartellone, e dei partner storici del Festival, quali l’Università degli Studi dell’Aquila, la Fondazione Carispaq, il Centro Commerciale L’Aquilone e il Consorzio L’ Aquila 2009.

La tredicesima edizione del L’Aquila Film Festival, quindi, tornerà nel suo “formato classico” a chiusura dell’esperienza del Festival Diffuso (formula utilizzata negli anni successivi il sisma), e sarà affiancato da altre iniziative, alcune già organizzate in passato e altre nuove. Tornerà la Rassegna di Cinema d’Autore “Essai”, il Festival del Documentario e del Reportage, i Dialoghi sul Cinema e il Gran Sasso Film Festival. Saranno formule nuove il L’Aquila Social Film Festival, il Festival del Cinema biografico e la Rassegna su Cinema e Letteratura, mentre altre sono in preparazione e verranno presentate nelle prossime settimane.
Non meno importante è la lista delle collaborazioni già confermate, quali l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute, l’istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, il Cai L’Aquila e il Caffè Letterario aquilano, mentre la lista delle collaborazioni ancora da ufficializzare comprenderà istituzioni, associazioni, artisti e semplici cittadini.

Così come negli anni passati, che hanno visto la presenza di tantissimi personaggi pubblici, in questa edizione sarà data particolare attenzione agli ospiti coinvolgendo registi, attori e intellettuali. I registi Laura Bispuri, Stefano Chiantini, Roberto Andò, Cosimo Damiano Damato e Felice Farina hanno già confermato la loro presenza, altri invece saranno annunciati prossimamente.

Il programma, particolarmente vasto e complesso, è e sarà per tutto l’anno in work in progress e sarà reso noto di mese in mese tramite i canali web www.laquilafilmfestival.it e www.facebook.com/laquila.filmfest.

Certamente saranno dodici mesi incredibilmente ricchi di iniziative, ospiti e film da seguire settimana per settimana, giorno per giorno.

Articoli correlati