L’AQUILA, VIAGGIO FANTASTICO CON LETTURE PER BAMBINI DA ARKHÉ

L’AQUILA – A partire da sabato 17 febbraio, alle 16,30, la sala polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé, all’Aquila, ospiterà un ciclo di letture animate, laboratori di disegno, illustrazione e costruzione del libro, dedicato ai bambini dai 5 ai 7 anni e ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni.

Condotto dall’illustratrice Sandra Antonelli, l’evento vede la collaborazione dell’Associazione Libris in Fabula (www.librisinfabula.it) e della Biblioteca per Ragazzi La Tana di Lupoleone. Le letture spazieranno dai grandi classici della letteratura per l’infanzia fino ai più moderni fenomeni letterari come Harry Potter, dalle fiabe di tradizione da tutto il mondo alle storie straordinarie di Bianca Pitzorno e Roberto Piumini, sfiorando anche temi di grande attualità, “nodi” sociali ed educativi molto spesso trascurati.

Come immagine connotativa di questi appuntamenti letterari, Sandra Antonelli ha scelto “Alice nel paese delle meraviglie”, del grande illustratore messicano Gabriel Pacheco. L’illustrazione, dagli accenti lievemente surreali, comprende la frase: “Il diritto di chiedere e ascoltare la lettura della stessa storia mille volte”. Una rivendicazione legittima dell’infanzia, sempre meno educata alla lettura e all’osservazione delle immagini disegnate, anche per effetto del dilagare del digitale e delle immagini stereotipate che spesso sono propinate a scuola e in famiglia.

“Leggete ai bambini! – esorta Sandra Antonelli – Un bambino che legge o che ascolta leggere sarà un adulto migliore”.

Sandra Antonelli, aquilana, diplomata con lode presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila è progettista grafica e illustratrice per l’infanzia e per i ragazzi. Negli anni ha partecipato a numerosi concorsi e ha tenuto laboratori di illustrazione e creazione del libro illustrato. Ha partecipato anche a progetti di lettura, corsi di scrittura creativa, convegni, festival e rassegne specifiche del settore, esponendo le proprie opere in mostre collettive e personali. Il costante aggiornamento e l’esperienza sul campo ne fanno una delle più accreditate esperte aquilane di laboratori di illustrazione e d’arte applicata in ambito scolastico, per il quale dal 2014 realizza progetti Opcm in qualità di esperto esterno di Arte. Attiva anche nel sociale, Sandra Antonelli, dal 2011, è socia di Libris in Fabula, l’Associazione culturale nata per la diffusione della cultura del libro illustrato, non solo nel mondo dell’infanzia, ma anche tra i genitori e gli insegnanti.

Articoli correlati