A ROMA IL FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA CON CONCORSI, CHEF E FORUM

ROMA – Prende il via a Roma il “Festival della Gastronomia”. La manifestazione, ideata da Luigi Cremona e Witaly è in programma da oggi fino al 30 ottobre presso Officine Farneto.

Nel calendario degli appuntamenti la finale nazionale di #EmergenteSala, che decreta il miglior giovane professionista del servizio d’Italia, e le gare di “Emergente”, competizioni riservate ai cuochi e ai giovani pizzaioli under 30, con le selezioni del Centro Sud e le finali nazionali.

Sarà presentata inoltre in anteprima l’edizione 2019 della guida Alberghi & Ristoranti d’Italia del Touring Club Italiano.

Tra le novità della manifestazione, la giornata delle Migliori Botteghe della Capitale, con la premiazione distinta per settore di attività e l’evento collaterale dedicato al mondo del Barbecue.

Da domenica 28 a martedì 30 ottobre è garantita inoltre la presenza degli Chef italiani nel Mondo, l’associazione IT-Chefs che terrà il suo Forum annuale.

Nei giorni del festival è presente anche la Confederazione produttori agricoli-Copagri con un proprio spazio espositivo.

“Per promuovere le produzioni agroalimentari nazionali è fondamentale – afferma il presidente della Copagri Franco Verrascina – coinvolgere il mondo della ristorazione e iniziative di portata internazionale come il ‘Festival della Gastronomia’ sono esemplari in questo senso poiché permettono alle aziende e ai produttori di confrontarsi direttamente con gli chef, sensibilizzandoli ulteriormente sull’importanza di utilizzare prodotti del nostro territorio”.

“Non va infatti dimenticato – conclude il presidente dell’organizzazione agricola – che gli chef italiani sono i veri e propri ambasciatori del made in Italy nel mondo”.

Articoli correlati