FLOS OLEI: È UMBRO IL MIGLIOR EXTRAVERGINE 2019, ITALIA PRIMEGGIA

ROMA – È umbro il migliore olio extravergine di oliva dell’anno prodotto dell’Azienda Agraria Viola. A decretarlo è l’edizione 2019 di Flos Olei, la guida dell’extra vergine di qualità che quest’anno compie dieci anni, che sarà presentata sabato a Roma col coinvolgimento di grandi chef “amici” dell’extravergine di qualità.

La classifica The Best recensisce 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 52 Paesi.

A brillare nella rosa dei premiati è l’Italia che conquista 12 riconoscimenti nelle 20 categorie previste, tra cui quelle riservate all’Azienda dell’Anno (Frantoio Franci e Oliveto Fonte di Foiano ex aequo in Toscana). Vincono nelle altre categorie OlioCRU in Trentino Alto Adige, Frantoio Bonamini in Veneto, Francesca Boni e Cosmo Di Russo nel Lazio, Torre a Oriente in Campania, De Carlo e Olio Intini in Puglia, Vincenzo Marvulli in Basilicata, Titone in Sicilia e Accademia Olearia in Sardegna.

A completare la The Best, sono le realtà provenienti da Croazia (Oleum Maris), Spagna (Castillo de Canena Olive Juice, Aceites Nobleza del Sur e Aceites Finca La Torre) tra cui si aggiudica il miglior olio biologico. E poi ancora il Cile (Olivos Ruta del Sol e Agrícola Pobeña), la Grecia (Liá Cultivators) e la Francia (La Magnanerie). Sul fronte dei premi speciali all’Italia viene assegnato quello del Ristorante dell’Anno (Ristorante Al 588 in Toscana), mentre l’Importatore dell’Anno è la Olive Green Life (Cina-Taiwan).

Infine il premio dedicato a Cristina Tiliacos è attribuito all’ente spagnolo Diputación Provincial de Jaén.

La guida è curata da Marco Oreggia e dalla giornalista Laura Marinelli. Cuore dell’evento in programma per tutta la giornata di sabato nelle sale del The Westin Excelsior Rome, saranno gli chef presenti alla manifestazione. Tra grandi cuochi, maestri pizzaioli, gelatieri, pasticceri e artigiani del gusto proporranno al pubblico speciali creazioni studiate per esaltare l’olio extravergine di oliva. Per i più curiosi sarà possibile partecipare anche alle degustazioni guidate degli oli della The Best, piccoli corsi tenuti da Oreggia e Marinelli in versione propedeutica e avanzata.

Articoli correlati