GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA, SEI ABRUZZESI NELLA “BIBBIA” DI DANIELE CERNILLI

Daniele Cernilli

L’AQUILA – Sei aziende abruzzesi entrano nella “bibbia” di Daniele Cernilli, la Guida Essenziale ai vini d’Italia, che il giornalista enogastronomico, tra i fondatori del Gambero Rosso, pubblica dal 2014 con Arnoldo Mondadori.

Una guida molto differente dalle altre in commercio. È diversa nella sua essenzialità, prima di tutto – si legge nella presentazione – Il che significa che non è la completezza enciclopedica il suo fine, ma la selezione di cantine e di vini fin dal loro essere ammessi nel novero di quelli compresi e valutati.

Dopo la presentazione milanese, domenica 15 ottobre la guida viene ripresentata a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi in via Gerolamo Frescobaldi, accompagnata dalla degustazione di una selezione di vini presenti in guida e premiati.

Un momento particolare per tutti gli appassionati al mondo del vino, che potranno scoprire le nuove proposte accompagnati dalle informazioni disponibili nella copia della guida che sarà consegnata all’ingresso, compresa nel prezzo, insieme al bicchiere da degustazione.

Le aziende abruzzesi partecipanti sono Fratelli Barba di Pineto (Teramo), Il Feuduccio di Orsogna (Chieti), La Valentina di Spoltore (Pescara), Nicodemi di Notaresco (Teramo), Torre dei Beati di Loreto Aprutino (Pescara) e Villa Medoro di Atri (Teramo).

Articoli correlati