OLIO DOP APRUTINO-PESCARESE, CONVEGNO A PIANELLA

PIANELLA – Sabato 13 gennaio 2018, dalle ore 10,00 a Pianella (Pescara), presso la sala consiliare del Comune, è in programma il convegno “Olio Dop Aprutino Pescarese: tra passato, presente e futuro”, organizzato dal Consorzio di tutela dell’Olio Dop Aprutino Pescarese nell’ambito del Progetto “Olio Dop Aprutino Pescarese. Creare valore, generare sviluppo”, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali con decreto 58791 del 27 luglio 2016.

Il convegno rappresenta un’occasione di dibattito sulle varietà di olio della provincia di Pescara che concorrono a creare un prodotto d’eccellenza, per sottolineare il profondo legame con il territorio di provenienza e ribadire la straordinaria qualità sensoriale e nutrizionale degli oli Dop Aprutino Pescarese e i benefici che producono sulla salute.

Ma anche un momento di bilancio dell’attività del Consorzio che ha da poco celebrato il suo ventennale, per una riflessione più profonda sulla situazione attuale e sulle prospettive future della produzione olearia di qualità regionale e sulle tre Dop presenti nel territorio abruzzese.

Infine sarà un’importante vetrina per evidenziare, nei primi giorni del 2018, proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo “Anno del Cibo Italiano”, il grande valore del cibo in termini di promozione turistica e la straordinaria valenza di una tradizione gastronomica, dove l’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta svolge un ruolo da assoluto protagonista.

Articoli correlati