PASTICCERIE, FERRETTI LA MIGLIORE DELLA PROVINCIA DI TERAMO SECONDO GAMBERO ROSSO

MORRO D’ORO – Non ci sono ancora casi di eccellenza, con le Tre Torte – il massimo riconoscimento che attribuisce la prestigiosa guida – ma Gambero Rosso ha indicato quattro abruzzesi tra le insegne più meritevoli di Pasticceri e Pasticcerie d’Italia.

In provincia di Teramo è segnalata Ferretti, in via Nazionale a Pagliare di Morro d’Oro, dove la famiglia di Sandro Ferretti sperimenta oramai da decenni prelibatezze di ogni genere conosciute in tutta la regione ed esportate anche fuori.

Quella di Ferretti, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è una passione ereditata dai genitori, sviluppata poi attraverso uno studio intenso e una ricerca costante. L’offerta è ampia e comprende un reparto di pasticceria moderna di tutto rispetto, fatto di dolci di stampo contemporaneo, eleganti ed equilibrati, senza tralasciare però il doveroso omaggio alla tradizione, con specialità tipiche del territorio – scrive il Gambero – Fra tutte, sono i calgionetti a farla da padroni, ripieni di castagne, ceci e confettura di uva Montepulciano, seguiti dall’immancabile pizza dolce, il Nirvana per tutti i golosi, una serie di strati di soffice ed etereo pan di Spagna alternati alle creme pasticcere più setose e dense, nella versione classica e al cioccolato. Ottimi poi i cremosi multistrato, i mignon dalle varie farce e le praline. A completare il quadro, una buona offerta di gelati artigianali, torte e lieviti per la prima colazione fragranti e profumati. Presente, inoltre, un buon comparto di pasticceria salata, in linea con la qualità generale.

Articoli correlati