VINO, A SULMONA CORSO PER ASSAGGIATORE DELL’ONAV

SULMONA – Corso per assaggiatore di vino con rilascio di certificazione per l’iscrizione negli elenchi camerali degli “esperti assaggiatori”. Lo organizza, presso lo Spazio Pingue a Sulmona (L’Aquila), l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino).

L’inizio del percorso di formazione è previsto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, il costo è di 370 euro. Per informazioni ed iscrizioni si possono contattare i numeri 0864-273300, 338-9675646 e 329-0953330.

Il corso prevede 18 incontri con cadenza settimanale, aperti a tutte le persone maggiorenni, sia agli appassionati che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo del vino sia a chi già opera nel campo del vino e nel settore enogastronomico. I temi affrontati spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione determinante per apprezzare le sfumature sensoriali del vino, dalla viticoltura all’enologia, dai pregi alle alterazioni e difetti dei vini e molto altro ancora.

Ogni incontro comprende una parte teorica e una degustazione guidata di 4 campioni di vino, rappresentativi del vitigno e del territorio, selezionati da assaggiatori esperti, coordinati dal prof. Luca Rolle, responsabile scientifico della Sezione e docente universitario.

Le lezioni sono tenute da relatori abilitati all’insegnamento, enologi, agronomi, esperti ed i vini verranno serviti e degustati senza l’indicazione del produttore.

La quota di partecipazione comprende il libro di testo, materiale didattico, le schede di valutazione vino elaborate dall’Union International des Oenologues, la valigetta contenente 6 bicchieri, la tessera Onav, l’elegante spilletta da giacca, il libretto delle attività e l’abbonamento al periodico di cultura e didattica del vino L’Assaggiatore e la cerimonia organizzata a fine corso per la consegna delle Patenti di Assaggiatore.

Articoli correlati