NORCIA – “L’Italia è questa. Abbiamo dei gioielli che dobbiamo valorizzare. I nostri prodotti agroalimentari sono di fondamentale importanza, li dobbiamo promuovere e soprattutto difendere, anche dagli attacchi che arrivano da chi vorrebbe copiarci”. È quanto ha affermato il sottosegretario all’Agricoltura Francesco Battistoni, in occasione dell’inaugurazione, nella città di san Benedetto, della 58esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Circa 50 gli stand.
All’inaugurazione erano presenti anche il commissario straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini e, per la Regione Umbria, la presidente Donatella Tesei e l’assessore Roberto Morroni.
“Una giornata davvero unica – ha detto il sindaco Nicola Alemanno – perché si sono concatenate una serie di circostanze fortunate che lasciano sperare per il prossimo futuro. Inauguriamo la 58esima edizione della mostra mercato e abbiamo anche acceso la Fiaccola di san Benedetto alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella“.
“Abbiamo le carte in regola – ha aggiunto, fra l’altro, Tesei – per poter dire a chi vorrà venirci a visitare che l’Umbria è una regione sicura. La nostra zona bianca, che non abbiamo mai perso, è sicuramente un bollino di attrattività”.
La manifestazione è andata avanti per tutto il fine settimana. Tra prosciutto Igp e norcinerie, prodotti caseari, lenticchie Igp di Castelluccio e prodotti di apicultura, protagonista assoluto resta il tartufo nero pregiato, da acquistare direttamente dagli espositori o assaporare nei ristoranti della città, scegliendo i menù appositamente creati per l’occasione al costo di 60 euro.