A PIANELLA LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO, SFILATA DEI TRATTORI E BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI


PIANELLA – Si festeggia domenica 22 gennaio a Pianella (Pescara) la Giornata del ringraziamento che Coldiretti Pescara celebra, da 25 anni, nella settimana di Sant’Antonio Abate nel centro del paese per celebrare lo stretto legame esistente tra l’agricoltore e la comunità cristiana.

Grandi e piccini, imprenditori agricoli e semplici cittadini anche provenienti dalle comunità limitrofe, si ritroveranno per vivere un suggestivo e antico rito che, inaugurato dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951 e replicato ogni anno nelle diverse province italiane, nacque dall’intuizione del presidente Paolo Bonomi per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso.

Saranno presenti il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo, oltre al consiglio di sezione e al delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Giuseppe Scorrano.

L’appuntamento è alle 9,00 a Pianella con il raduno dei mezzi agricoli (Viale Regina Margherita) e alle ore 10,00 degli animali (piazza Garibaldi), seguito alle 10,30 dalla messa nella Chiesa di Sant’Antonio officiata dall’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti con l’offertorio dei prodotti agroalimentari della provincia pescarese. Alle 11,30, al termine della celebrazione, benedizione e sfilata dei trattori nelle vie del centro storico.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023