A “SAPORI E SAPERI DEL VELINO” UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TRADIZIONE CULINARIA ABRUZZESE


MAGLIANO DE’ MARSI – Un viaggio alla scoperta della tradizione culinaria abruzzese tra piatti delle nonne e buon vino. Fervono i preparativi a Rosciolo de’ Marsi per la nona edizione di “Sapori e saperi del Velino”.

Sabato sera il borgo di Rosciolo, frazione di Magliano de’ Marsi (L’Aquila), si vestirà a festa per accogliere i tanti visitatori che arriveranno in paese.

Il menù sarà quello delle grandi occasioni: sagne stracciate salsicce e Persia, pasta alla Pecorara, pizzicuni guanciale e salsiccia, gnocchi tartufo fresco e porcini, gnocchetti con ceci, mezze maniche guanciale e zafferano, gli immancabili arrosticini a filiera corta nei punti carne gestiti dalla Pro loco e tante altri piatti e prodotti da assaggiare.

A condire il tutto ci saranno 5 enoteche lungo il percorso dove poter degustare selezionati vini abruzzesi e lo stand della Birra del Borgo sulle note di gruppi musicali e dell’intrattenimento del gruppo teatrale i Briganti di Cartore con i loro abiti della tradizione.

Tra le tante attrazioni si potrà assistere alla preparazione del formaggio in diretta, all’esposizione di tartufi e di miele, alla riproduzione di un orto a chilometro 0 con i prodotti agroalimentari marsicani curato dall’associazione Officine Genuine.