A TOLLO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL PAESAGGIO DELLA PERGOLA ABRUZZESE


TOLLO – A Tollo (Chieti), il 14 maggio alle ore 17,00 si terrà la prima mostra fotografica dedicata al Paesaggio della Pergola Abruzzese in particolare al paesaggio del periodo invernale.

L’Associazione Culturale InAbruzzo onlus, con sede ad Aielli (L’Aquila), con i Comuni di Ari, Arielli, Canosa Sannita, Crecchio, Frisia, Miglianico, Ortona, Poggiofiorito e Tollo nella raccolta di materiale per il riconoscimento del “Paesaggio della Pergola Abruzzese” come patrimonio Unesco, presenta una prima raccolta fotografica relativa al periodo invernale.

Il lavoro fotografico è stato d’intensa ricerca sul territorio ed ha portato ii fotografi a conoscere aspetti sconosciuti a chi attraversa il territorio con sguardo riferito al solo panorama. Non solo si è avuto modo di conoscere il tipo di allevamento per questa vite, le lavorazioni fatte finora ma anche il territorio dove tutto ciò viene fatto.

Si è avuto modo di conoscere le tradizioni, i cibi che si consumano sotto la pergola, i rapporti sociali, ed anche gli amori. Insomma Il Paesaggio della Pergola Abruzzese non è sola la vite ma è la vita del territorio dove questo si sviluppa.

Un notevole aiuto è stato dato da Antonio De Bosis, che si è prestato, in 2 videoconferenze a parlare di “Pergola Abruzzese”.

Le 24 opere esposte raccontano i cambiamenti del paesaggio raccontando i cambiamenti e le lavorazioni che si eseguono in questo periodo sulla vite stessa.

Il progetto narrativo è dell’Associazione Culturale InAbruzzo onlus a curato da Carmine Frigioni, mentre i fotografi che hanno collaborato, in questa fase sono Antonietta Ferrante, Antonio Petrongolo, Carmine Frigioni, Livio Falcone, Luigi Ubaldo, Michele Lenoci, Mimmo Sigismondi, Renzo Di Marco, Stefania Lupo.

Per chi si occupa di fotografia e volesse partecipare alle fasi successive può contattarci tramite il sito dell’associazione, i canali social ed i canali telegram https://t.me/ilnostroabruzzoinsolito https://t.me/inabruzzo.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022