ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO, ALL’AQUILA UN CORSO DI FORMAZIONE


L’AQUILA – Accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo anche in lingua straniera informazioni generali sul territorio.

È l’accompagnatore cicloturistico, per il quale esiste una qualifica che è possibile conseguire attraverso un corso di formazione professionale che inizierà nei prossimi giorni all’Aquila, presso la Politecnica Formazione.

La figura sviluppa e propone attività e itinerari ciclistici in relazione alle effettive capacità individuali delle persone per le quali svolgerà l’attività di accompagnamento. Ha competenza sulle tecniche di guida, di base ed avanzate, sulle propedeuticità tecnico-didattiche e le modalità per svilupparle e consolidarle a seconda del caso e delle fasce d’età cui si rivolge.

L’accompagnatore cicloturistico conosce accuratamente la bicicletta nelle sue diverse tipologie e ne supporto l’uso nelle situazioni tipiche del ciclismo escursionistico e turistico. Sa leggere le mappe e le carte geografiche, disponendo di buone capacità di orientamento.

Il corso, che rilascia il certificato di qualificazione professionale, ha durata di 300 ore alle quali se ne aggiungono 80 di stage.

Per informazioni e iscrizioni 0862-405315 o politecnica.formazione.news@gmail.com.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.