AGNELLO DEL CENTRO ITALIA IGP, SCUOLA DI CUCINA QUANTOBASTA LANCIA UN CONTEST


L’AQUILA – Un contest rivolto a tutti i cuochi professionisti per celebrare e valorizzare l’agnello del Centro Italia Igp. A promuoverlo il Consorzio di tutela, con il supporto della scuola di cucina Quantobasta dell’Aquila e Virtù Quotidiane media partner.

Il concorso prevede che ciascun concorrente proponga una ricetta da sottoporre a un giudizio popolare. Non ci sono limiti alla fantasia, quindi ci si può sbizzarrire a valorizzare l’agnello in tutte le salse.

Deve essere presente una componente speziata fornita da “James 1599” e si raccomanda l’utilizzo di prodotti tipici del territorio. La ricetta verrà realizzata presso Quantobasta, ripresa e pubblicata sui canali social della scuola e sul sito internet www.agnellodelcentroitalia.it. Il contest è aperto e l’iscrizione è gratuita.

La durata del contest sarà di 45 giorni durante i quali verranno registrati i video dei cuochi iscritti e al termine delle registrazioni inizieranno le votazioni delle persone a casa. Le prime tre che riceveranno più voti andranno in finale.

La finale verrà registrata nella stessa giornata dove verrà decretato il vincitore da una giuria composta dallo chef William Zonfa e da un membro del direttivo dell’Associazione cuochi L’aquila, su valutazione della presentazione, estro, innovazione e valorizzazione del prodotto.

Il vincitore vincerà un set di 3 coltelli “Sanelli” e l’iscrizione gratuita all’Associazione cuochi L’Aquila. Per i primi tre classificati ci sarà un’ulteriore sorpresa, grazie a James 1599.

IL REGOLAMENTO

Il promotore del contest è il Consorzio di tutela dell’agnello del centro Italia (www.agnelodelcentroitalia.itacifiliera@gmail.com – wa 339-4126052) in collaborazione con QuantoBasta scuola di cucina, James 1599, Steant, Associazione Cuochi L’aquila.

Le iscrizioni saranno aperte nel periodo dal 1/6/2021 al 16/7/2021, durante il quale verranno registrate le video-ricette. l’iscrizione è gratuita e aperta ai professionisti del settore ristorativo senza limiti di età e di provenienza.

Nel rispetto del principio di territorialità devono essere presentate ricette che comprendano l’agnello igp del Centro Italia, che il consorzio fornisce a titolo gratuito per la realizzazione della video ricetta. Si raccomanda l’utilizzo di materie prime del territorio abruzzese e gli ingredienti aggiuntivi sono a carico del partecipante. La Scuola di cucina QuantoBasta fornisce a titolo gratuito l’utilizzo delle attrezzature e l’assistenza durante la realizzazione delle video-ricette. L’azienda James 1599 fornisce a titolo gratuito le spezie per la realizzazione della suddetta.

Il premio offerto ha un valore commerciale di 200 euro, più la tessera dell’associazione Cuochi L’Aquila che ha un valore commerciale di 50 euro.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Le persone che vorranno partecipare dovranno iscriversi manifestando la volontà attraverso una mail all’indirizzo: qbscuoladicucina@gmail.com entro i termini del concorso.

Una volta iscritti dovranno inviare la ricetta e prenotare il giorno per la registrazione della video-ricetta.
Quando tutti i partecipanti avranno avuto la possibilità di registrare la video-ricetta QuantoBasta e il Consorzio dell’agnello igp del Centro Italia pubblicheranno i video e partirà la votazione da parte del pubblico. Coloro che riceveranno più voti andranno in finale che si svolgerà dal vivo sempre presso i locali della scuola di cucina QuantoBasta.

Le ricette realizzate durante la finale verranno giudicate dallo chef stellato William Zonfa, da un membro del direttivo dell’Associazione Cuochi L’Aquila ed al responsabile del Consorzio. Il momento della premiazione verrà in diretta sui canali social.

I soggetti promotori dichiarano di rispettare il Regolamento UE679/2016 per il trattamento dei dati dei partecipanti e rinvia all’informativa privacy per le specifiche del trattamento dati e relativi consensi.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021