ALL’AQUILA APRE “IL PIZZICAGNOLO DELLA VILLA”, GASTRONOMIA CON BANCO SU VIALE CRISPI


L’AQUILA – Una gastronomia con banco, in cui fare la spesa con la possibilità di consumare un bicchiere, magari accompagnato da un buon prosciutto affettato al momento. All’Aquila apre Il pizzicagnolo della Villa, all’angolo tra viale Francesco Crispi e via Piave.

Una scommessa in rosa, con al timone Francesca Di Sabbato e Maura Pacini, 40enni dell’Aquila con esperienza nel settore e una grande voglia di offrire un’alternativa ai soliti locali, a due passi dal centro storico, in un luogo di grande traffico, con un ampio spazio esterno.

Le due, affiancate dai compagni che hanno creduto e scommesso nella nuova avventura – Stefano De Donatis e Riccardo Proietti – aprono sabato 30 aprile il nuovo locale, che rievoca le botteghe di una volta dove si poteva fare la spesa ma allo stesso tempo bere un bicchiere di vino o mangiare un panino preparato al volo.

Il Pizzicagnolo della Villa sarà operativo tutti i giorni, dalla mattina a sera. Una parte del locale è dedicata ai prodotti alimentari – pasta, biscotti, scatolame e tanto altro – e un’altra al bancone per la vendita dei freschi e la somministrazione. In mezzo, un laboratorio a vista dove preparare taglieri di prodotti tipici, panini e piccola gastronomia. Per pranzare o anche solo per uno spuntino, a tutte le ore del giorno. Da accompagnare a birre artigianali o a uno dei vini selezionati tra una serie di aziende, abruzzesi ma non solo. Etichette blasonate così come piccole produzioni di nicchia. In una continua ricerca che promette un assortimento in continua evoluzione.

Il Pizzicagnolo della Villa organizzerà anche degustazioni con la presenza dei produttori e offre tutti i giorni prodotti freschi, latticini e affettati.

Con una lunga storia familiare di contatto con il pubblico, nel settore del commercio, della ristorazione e del divertimento Francesca, e con precedenti esperienze di gestione come quella del Bar La Villetta a Fonte Cerreto Maura, le due titolari hanno allestito un locale che è anche uno showroom funzionante dove tutto è in vendita. Riccardo, infatti, ha un’azienda che si occupa proprio di allestimento di locali commerciali, vendita di attrezzature, refrigerati, banconi e altro ancora: la Aquidet con sede sulla statale 17 Ovest nei pressi del casello autostradale.

All’allestimento del Pizzicagnolo della Villa hanno poi lavorato una serie di artigiani e fornitori: oltre alla Aquidet srl, Dea srls, Termoacustik, Newlab L’Aquila, Società Menoventi, Marcantonio beverage.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022