BAMBINI “A SCUOLA” DI SOCCORSO SANITARIO NELL’AGRICAMPEGGIO


CAPESTRANO – Un campus formativo incentrato sui bambini ed i loro genitori è andato in scena all’agricampeggio Tenuta il Guerriero di Capestrano (L’Aquila). Il numeroso gruppo di bambini accompagnati da altrettanti genitori è stato coinvolto da due importanti momenti formativi: i bimbi con i professionisti della Formiamo Formazione, centro di formazione Nazionale della Salvamento Academy specializzati nel soccorso sanitario, nella cardioprotezione e nell’addestramento alle manovre salvavita hanno insegnato ai bimbi in caso di un’emergenza come effettuare la corretta chiamata al servizio di emergenza 118, come rilevare i parametri vitali di una persona e come effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Il progetto studiato e pensato proprio per i più piccoli denominato “A Scuola di Cuore” ha diplomato i più piccini in piccoli soccorritori con consegna di libro e attestato.

I genitori invece in simultanea hanno partecipato ad un altro evento formativo condotto da Domenico Maccallini, professional coach, sull’importanza del rapporto genitore bambino ed altre importanti tematiche.

Presenti anche diversi volontari dell’Enpa che hanno spiegato ai bimbi l’ importanza del volontariato per tutelare gli amici a quattro zampe e li hanno omaggiati di bellissimi pensierini.

Soddisfatto ed entusiasta il titolare della struttura Piero Pantalone che dice che questo sarà il primo di una lunga serie di eventi formativi a tutela della salute e sicurezza delle famiglie. Molto soddisfatti e carichi anche il responsabile della Formiamo Formazione, Francesco Bevilacqua, e Giovanna Mammarella, responsabile del progetto, che ha rimarcato l’importanza di questi eventi formativi incentrati sui più piccini.

La giornata si è conclusa nel tardo pomeriggio dopo che bimbi e genitori hanno gustato a pranzo tutti i prodotti tipici e genuini dell’agricampeggio e i bimbi hanno partecipato prima ad una bellissima caccia al tesoro e poi ad una fantastica passeggiata nella natura accompagnati da Piero Pantalone che ha illustrato ai bimbi tutti gli animali e le piante della tenuta.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022