CUOCHI ABRUZZESI E UNIVERSITÀ DI TERAMO INSIEME PER UNIRE LA TEORIA ALLA PRATICA


TERAMO – Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto oggi tra Università di Teramo e Unione regionale cuochi Abruzzo, nell’ambito del seminario “Storia e memoria in cucina, la figura del cuoco”, che si è svolto al Campus Aurelio Siliceti alla presenza del rettore, Dino Mastrocola, del preside di Bioscienze Enrico Dainese, della presidente del corso di studio in Scienze Gastronomiche, Maria Angela Perito, e di Lorenzo Pace, presidente dell’Unione regionale cuochi.

Il professor Daniele Di Bartolomeo, docente di Storia culturale dell’alimentazione, è intervenuto su “L’invenzione della tradizione in cucina”.

Il corso in Scienze gastronomiche, istituito lo scorso anno – è stato spiegato tra le altre cose – si rivolge in particolare a chi già lavora nella filiera dell’agroalimentare e nell’enogastronomia in generale, non ha obbligo di frequenza e può essere seguito online, mentre gli esami si svolgono in presenza. Tra gli obiettivi, c’è quello di affiancare esperienze sul campo alla teoria.

“La nostra è una professione socialmente importantemente”, ha commentato Lorenzo Pace, facendo osservare come “il cuoco del terzo millennio sarà quello che unisce scienza e manualità”.

“È importante essere consapevoli del ruolo che ha il cuoco nella storia, perché è importante il rapporto tra i cuochi e la tradizione, il passato”, ha rilevato Di Bartolomeo. “La tradizione è un tipo particolare di rapporto che instauriamo con il passato, è un’idea di storia. Perché è così attrattiva? Perché è fatta dal basso, senza mediazione, si collega ad attori e luoghi particolari, persone di un piccolo borgo montano, un produttore, i nonni”.

Durante l’incontro, la Perito ha ringraziato Angelo Monticelli, studente al secondo anno che ha messo in relazione l’Unione cuochi di cui lui fa parte e l’Ateneo.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021