DOMENICA AL MUNDA BURATTINI E GELATI PER LE FAMIGLIE AL MUSEO


L’AQUILA – Burattini e gelato per le famiglie al museo Munda dell’Aquila, domenica 8 ottobre.

Famiglie al Museo – F@Mu – è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest’anno alla V edizione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, con tante attività in 700 musei.

Al Museo nazionale d’Abruzzo (Munda), grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune dell’Aquila e alla collaborazione di MammexLaquila, ci sarà lo spettacolo “L’archeologo Patanello”, fantasiosa esperienza, odorosa, saporosa, gustosa di burattini e storie, colori e gelati offerti, nella degustazione finale, dal mago gelataio più pazzo del mondo e celebre burattinaio Giovanni Piazza.

Iniziative analoghe negli altri musei del Polo Museale dell’Abruzzo: negli archeologici di Chieti, Casa d’Annunzio a Pescara, e a Celano nel Castello Piccolomini.

A L’Aquila l’evento si carica di evidenti significanti per reinserire le nuove generazioni all’interno di una trama culturale di consapevolezza e identità territoriale spezzate dal sisma. Il tutto attraverso giochi e divertimento nel contenitore privilegiato che tramanda la conoscenza: il Museo. Perché la cultura abbatte i muri.

Giovanni Piazza, il gelataio più pazzo del mondo, è nato a Palermo nel 1964. Artista di strada, mimo, cantastorie, illusionista, paroliere ha nella sue tasche magiche un master di Magia comica con Toni Binarelli, un altro di maschere, burattini ed ombre cinesi con Vittorio Zanella e ancora formazione in scuole sulle arti magiche e gestuali di Torino e specializzazione in Commedia dell’Arte.

Orari spettacoli 9,45, 11,15, 15,00 e 16,30.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 40 partecipanti per gruppo + genitori. Per gli spettacoli delle 9,45 e 15,00 prenotare al 335-5964661 (Munda); per quelli delle 11,15 e 16,30 inviare mail a mammexlaquila@gmail.com, oppure sulla pagina Facebook Mamme per L’Aquila.

Per i bambini lo spettacolo è gratuito, per gli adulti 4 euro.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021