ESCURSIONE NARRATA PER FAMIGLIE SULLA MAIELLA


PRETORO – Domani, domenica 20 giugno, escursione narrata per bambini e famiglie a Passolanciano (Chieti). L’evento “Lu mazzamarcelle-storie magiche sulla Maiella” è inserito all’interno del programma di “Naturacconta”, un progetto a cura di Camminare in Abruzzo e CuntaTerra, che prevede una ricchissima serie di appuntamenti dedicati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale/naturalistico del territorio abruzzese.

NatuRacconta torna così nei meravigliosi boschi della Maiella per un cammino speciale dedicato ai bambini e alle famiglie. Passo dopo passo, nel silenzio della montagna giungono echi di incantesimi, riti e sortilegi. Lì dove la natura si rivela in tutta la sua bellezza, tra colori e profumi di un bosco estivo, è possibile incamminarsi per incontrare Lu MazzaMarcelle, un buffo folletto contastorie, e fermarsi ad ascoltarlo.

Passo dopo passo immersi in un’atmosfera senza tempo. Nell’aria vibrano magici racconti, ballano un valzer con la fantasia tra i rami di faggi secolari. Tintinnii di spiritelli appaiono e scompaiono fugaci in una folata di vento. Melodie di canti antichi e suoni fatati carezzano l’orecchio dei viandanti.

Passo dopo passo indovinelli, filastrocche, passatempi e formulette. Storie superstiziose e un po’ scherzose, di bizzarre creature, di cavalieri, dame, reucci e streghette, di personaggi popolari e strani animaletti.

Passo dopo passo “stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia!”. Le guide di Camminare In Abruzzo, con la loro esperienza e conoscenza del territorio, condurranno alla scoperta di questo incantevole sentiero boscoso della Maiella.

PROGRAMMA

ORE 09.45: ritrovo presso il piazzale di Passolanciano
ORE 10.00: partenza escursione nei Boschi e La valletta
ORE 12.30: ritorno al punto di partenza
ORE 13.00 fine escursione

SCHEDA TECNICA

Dove: Majella – Localita’ Passolanciano
Dislivello: 150 m ca.
Distanza: 4,00 Km
Difficoltà: Livello 1: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: Sono necessarie le scarpe da trekking. Si consiglia di portare indumenti pesanti nello zaino (giacca, cappello e guanti).

COSTO

15,00 euro a persona (il costo include l’escursione guidata, lo spettacolo di racconti, musiche e canti e l’assicurazione RCT)
-I bambini sotto i 14 anni pagano: €8,00

INFO E PRENOTAZIONI

Francesca 335-7589738. Prenota online: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021