TERAMO – L’aquilano Gianni Frattale è il nuovo vice presidente della neonata Camera di Commercio del Gran Sasso, costituita dalla fusione degli enti camerali di L’Aquila e Teramo.
L’elezione è arrivata ieri durante la prima riunione della Giunta camerale presieduta da Antonella Ballone.
Imprenditore, da 50 anni Frattale è a capo un’azienda da lui stesso fondata nel campo dell’edilizia civile e pubblica realizzando importanti opere infrastrutturali in Italia e in Europa. È stato per due mandati presidente di Ance L’Aquila durante gli anni della ricostruzione post-sisma, membro del Consiglio Generale della Fondazione Carispaq, consigliere della Camera di Commercio dell’Aquila per due mandati, due volte presidente dell’Albo Gestori Ambientali Regionale.
“L’Aquila e Teramo hanno un futuro di sviluppo se ragioneranno come unica realtà economica, altrimenti saranno deboli e vulnerabili”, ha commentato Frattale. “Persino l’egoismo territoriale, se non si vuol credere alla forza propulsiva dell’unione, dovrebbe far superare i vecchi attriti in nome di una migliore capacità di affrontare le sfide globali appesantite dal disastro Covid”.
“Non difendiamo i campanili – ha aggiunto – ma saliamoci sopra per guardare più lontano. Affronterò il nuovo impegno con l’etica e l’entusiasmo di sempre”.
La presidente Ballone nel congratularsi con il vice presidente eletto e ringraziando la Giunta per questa prima seduta di insediamento si è detta certa che il completamento degli organo di Giunta darà inizio, nell’ambito dei propri fini istituzionali, al rilancio ed allo sviluppo del nostro territorio.