GRAN GALÀ DELL’ORO VERDE, ALL’ALBERGHIERO DI PESCARA SI CELEBRA L’EXTRAVERGINE D’ABRUZZO


PESCARA . L’oro verde d’Abruzzo, l’olio extravergine d’oliva, raccontato attraverso 22 aziende del Consorzio Aprutino-Pescarese, per imparare a conoscerne sfumature e odori, apprezzandone sapori e gusti, colori e varietà, e soprattutto scoprendone le qualità e le caratteristiche più autentiche.

È il Gran Galà dell’Oro Verde in programma oggi, a partire dalle ore 17, nell’Officina del Gusto dell’Istituto Alberghiero “Filippo De Cecco” di Pescara alla presenza, tra gli altri, di un’autorità di livello internazionale come Marino Giorgetti.

“Un’occasione unica per valorizzare un alimento che è un asse portante della nostra dieta mediterranea, ma anche uno straordinario strumento di marketing territoriale e di turismo gastronomico”, dice in una nota la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro.

“Il Gran Galà dell’Oro Verde – aggiunge la preside – nasce dalla sinergia tra sistema della Formazione, mondo della Produzione agroalimentare e Istituzioni che condividono obiettivi e strategie comuni: promuovere, attraverso la valorizzazione di un prodotto tipico e identitario, la cultura gastronomica del nostro territorio e nello stesso tempo veicolare, attraverso itinerari legati all’olio, la conoscenza dei luoghi, dei paesaggi, dell’arte”.

“L’iniziativa vede coinvolti, tra gli altri, la Camera di Commercio Pescara-Chieti, il Consorzio Olio Dop Aprutino Pescarese, l’Associazione ‘Le Città dell’Olio’ e la Conpait, Confederazione nazionale dei Pasticcieri e sarà anche l’occasione per il nostro primo Open Day, ovvero ospiteremo studenti, famiglie, cittadini e Associazioni per far conoscere e toccare con mano la professionalità e la ricchezza dei percorsi formativi della nostra scuola, la bellezza e la versatilità dell’olio, dunque di una materia prima fondamentale e di assoluta eccellenza, il tutto anche attraverso una splendida mostra fotografica del reporter e fotografo Marco Lussoso, per poi presentare la nostra prima Guida del Gusto”.

Il Gran Galà dell’Oro Verde si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Olio! L’Oro d’Abruzzo” a cura di Marco Lussoso; alle 18 assaggi di olio “Dal frutto all’olio” a cura di Marino Giorgetti; e alle 19 presentazione de “Le Guide del Gusto” a cura della dirigente Di Pietro.

Nel corso dell’evento ci saranno le degustazioni a base di olio, piatti dolci e salati, preparati dagli studenti.