GREEN GAME A SCUOLA DI RICICLO: AL VIA IN ABRUZZO LA NUOVA EDIZIONE


L’AQUILA – La scuola del riciclo arriva in Abruzzo con oltre 12 mila studenti coinvolti.

L’iniziativa destinata alle classi prime e seconde delle scuole superiori interesserà 50 istituti nella nostra regione.

A L’Aquila gli studenti protagonisti saranno quelli del liceo Scientifico Bafile e del liceo Artistico Muzi che mercoledì e giovedì prossimi parteciperanno alla gara.

Per loro la possibilità di studiare e di ottenere punteggi per accedere alla finalissima regionale del 20 dicembre presso il Teatro Circus di Pescara.

Protagonisti del tour saranno anche gli studenti del Liceo Benedetto Croce e dell’Itt Majorana di Avezzano e nell’Itis Fermi di Sulmona per il prossimo 24 ottobre.

L’iniziativa è stata pensata per coinvolgere le giovani generazioni attraverso un metodo didattico innovativo che coniuga apprendimento e divertimento.

Ogni incontro è suddiviso in due fasi: nella prima il formatore Alvin Crescini trasferirà nozioni pratiche connesse alla corretta raccolta differenziata, nella seconda gli studenti verificheranno quanto appreso partecipando al quiz con domande multi-risposta a tempo.

Il progetto, giunto alla settima edizione, ha già riscosso un ottimo successo nelle edizioni di Marche, Puglia, Sicilia, Lazio, Calabria e Campania.

A darsi da fare per l’organizzazione dei Green Game sono i consorzi nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi in alluminio (Consorzio Cial), carta e cartone (Consorzio Comieco), plastica (Consorzio Corepla), vetro (Consorzio Coreve) e acciaio (Consorzio Ricrea) che si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Abruzzo.

Obiettivo primario del progetto è quello di inquadrare le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali focalizzando l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata. (fed.ci.)