IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA PATUANELLI IN ABRUZZO, VISITA AZIENDE MARSICA E FUCINO


AVEZZANO – Il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, domani, venerdì 14 maggio, sarà in Abruzzo, dove visiterà alcune aziende agricole di Confagricoltura. La visita rientra nell’ambito del programma di incontri del ministro nelle realtà di riferimento del settore primario nei vari territori italiani.

Il programma prevede la visita all’azienda apistica “Dolce Lavanda” di Pescina (L’Aquila), dove sarà accolto dalla titolare Annamaria Flammini e dal presidente della Federazione Apicoltori Italiani Raffaele Cirone. Il ministro visiterà i locali di stoccaggio e lavorazione del miele e di estrazione degli olii essenziali di lavanda.

Patuanelli si sposterà poi nello chalet del punto vendita “Mieloteca Italiana” dove è prevista una degustazione dei mieli rari prodotti dalla “Dolce Lavanda”.

A seguire, visita alla cooperativa agricola Primavera a San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), dove il responsabile commerciale dell’azienda, Alessandro Boscolo Galazzo, accoglierà la delegazione e descriverà l’azienda: la storia, l’assetto presente, gli investimenti programmati. Prevista visita all’impianto di condizionamento in piena attività nella lavorazione delle carote.

Subito dopo, Patuanelli visiterà il Fucino, da dove proviene buona parte della produzione orticola italiana, in particolare patate e carote, quindi l’Incile, opera idraulica del Consorzio di Bonifica Ovest.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021