LA TENZONE APRE LA SETTIMANA MEDIEVALE A LANCIANO, IL 2 SETTEMBRE IL MASTROGIURATO


LANCIANO – Torna la Settimana Medievale a Lanciano (Chieti) che domenica, 26 agosto, apre con la Tenzone dei quattro quartieri storici e proseguirà fino al 2 settembre culminando con la solenne investitura del Mastrogiurato, sfilata del corteo storico con 700 figuranti, quest’anno impersonato dall’urologo di fama internazionale Luigi Schips.

Lanciano fa un tuffo nel suo passato e un viaggio culturale legato alle famose fiere medievali che richiamavano mercanti dall’intero bacino Mediterraneo.

Il Mastrogiurato, reale personaggio storico, sovrintendeva le fiere e ne garantiva la regolarità.

La Tenzone inizia alle 17,30 e vedrà impegnati 50 atlete e atleti degli antichi rioni di Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo vincitore del 2017. La Tenzone è un momento di tradizione con impegni di abilità da parte di 50 atlete e atleti.

Chi vince la disfida si aggiudica il Mastrogiurato d’Oro, opera dello scultore Vito Pancella, e avrà il diritto ad aprire il corteo della solenne investitura del Mastrogiurato. In un tripudio di squilli di chiarine, evoluzioni di sbandieratori, tamburi e alfieri, i quartieri si affrontano nella disfida con tre giochi: Tiro alla Fune, forza e scaltrezza, Donne alla Fonte, sfida con pregiate stoffe che evocano mercanti e calderai, e Antichi Mestieri, velocità ed equilibrio a ricordo di vasai, funai e agorai.

La settimana medievale avrà poi un vortice di spettacoli, mostre e mercato medievale con otto nazioni. Nuove delegazioni estere e nazionali saranno Slovenia, Leonessa (Rieti) e Conegliano Veneto (Treviso).