L’AQUILA – È stata inaugurata questa mattina l’Ecoisola per i commercianti del mercato di piazza D’Armi, alla presenza del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dell’assessore all’ambiente Fabrizio Taranta, dell’amministratore unico di Asm Spa Lanfranco Massimi e del presidente di Fiva Confcommercio Alberto Capretti.
L’Ecoisola per la raccolta dei rifiuti servirà esclusivamente i commercianti del mercato, che vi accedono, per smaltire i rifiuti prodotti, tramite una tessera personalizzata. L’Ecoisola ha una porta d’accesso che si apre con l’identificazione della tessera numerica e un QR code, all’interno gli operatori commerciali troveranno i bidoni dove smaltire in modo differenziato i rifiuti prodotti durante l’attività del mercato. I rifiuti raccolti in modalità differenziata sono Carta e cartone, Plastica e metalli, Organico, Vetro e Indifferenziato.
Con l’Ecoisola chiusa si spera di risolvere soprattutto il problema delle carte più leggere che spesso volano via creando disagi ai fruitori del pomeriggio e ai passanti su via Corrado IV.
“Continua un ottima collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Asm”, dice l’assessore Taranta, “dopo le due Ecoisole in centro città questa servirà a migliorare il servizio ai commercianti e a garanzia di una maggiore pulizia ed organizzazione per chi utilizza lo spazio anche dopo il mercato oltre che a migliorare la raccolta differenziata”.
Il sindaco conferma la vicinanza agli ambulanti da sempre “soprattutto con lo scoppio dell’epidemia abbiamo ampliato gli spazi e rivisto l’organizzazione del mercato. L’Ecoisola aiuterà ad una maggiore gestione dei rifiuti e ad un maggiore rispetto delle regole”.
Una vero successo per l’amministratore unico di Asm Lanfranco Massimi: “Non mi aspettavo un successo così da parte degli operatori del mercato, sono molto interessati e hanno apprezzato quanto stiamo facendo per migliorare il servizio”.