LE ANTICHE FONTANE TRATTURALI DI NAVELLI TORNATE AD ANTICO SPLENDORE

NAVELLI – Sono da poco stati ultimati i lavori di restauro delle fontane tratturali a Navelli (L’Aquila), sull’antico tracciato percorso dai pastori che in passato conducevano le greggi dalla montagna alle pianure della costa e viceversa.
I lavori, condotti dalla Soprintendenza per L’Aquila e cratere sotto la responsabilità dell’architetto Valerio Piovanello, con la collaborazione dell’architetto Carmen Manfredi e del geometra Franco Contento, sono stati eseguiti dalla ditta Soalco dell’Aquila.
Gli interventi hanno restituito visibilità e integrità alle piccole ma importanti testimonianze diffuse della secolare pratica della transumanza, inserita dall’Unesco nella Lista del Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Le fontane sono di proprietà del Comune di Navelli, che ha dato supporto anche con i necessari lavori aggiuntivi come la viabilità e la pulizia.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.