LE OPPORTUNITÀ DELLA FILM COMMISSION, ALL’AQUILA CONVEGNO CON REGISTI E PRODUTTORI


L’AQUILA – “Le opportunità di sviluppo turistico, lavorativo e imprenditoriale per il territorio abruzzese, grazie alle produzioni cinematografiche e televisive” è il titolo del convegno organizzato all’Aquila in occasione del quale sarà presentata la Film Commission L’Aquila Gran Sasso, che opera già da anni e ha contribuito a portare nell’Abruzzo aquilano numerose produzioni.

L’evento, in programma sabato 7 ottobre alle ore 10 al Teatro dei 99, in via Rocco Carabba, ha lo scopo di informare sulle opportunità e i finanziamenti per la Regione Abruzzo e per il territorio, in vista della definizione e stesura dei decreti attuativi della legge sul cinema.

Un momento di incontro tra Enti (Regione  e Comuni),  operatori  e produttori  cinematografici, che hanno realizzato e lavorato sul territorio abruzzese alla ricerca di finanziamenti quanto mai necessari per la fragilità strutturale dell’industria cinematografica.

Con l’occasione verrà presentata al pubblico L’Aquila Gran Sasso-Film Commission e le sue attività. L’obiettivo è quello di promuovere sul territorio abruzzese la realizzazione di film, fiction tv, spot pubblicitari, documentari e di ogni altra forma di produzione audiovisiva per aumentare la visibilità del territorio, diffondere l’immagine dell’Abruzzo in Italia e nel mondo, favorendo ad un tempo l’impiego di maestranze locali, lo sviluppo delle imprese dell’audiovisivo, lo sviluppo del cine-turismo e di tutto l’indotto correlato, in stretta collaborazione gli Enti locali preposti.

Modera l’incontro Roberto Giacobbo, giornalista e vice direttore di Rai 2, intervengono, tra gli altri, Fabrizio Di Stefano, senatore di Forza Italia, Stefania Pezzopane, senatrice del Partito democratico, Altero Matteoli, senatore di Forza Italia, Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila, Pier Francesco Pingitore, regista cinematografico, Corrado Trionfera, organizzatore generale Lux Vide, Stefano Chiantini, regista cinematografico, Gianluca Arcopinto, produttore cinematografico.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022