MILANO SU MISURA: L’ABRUZZO DETTA TENDENZA CON IL SU MISURA INDOSSATO DA PASCAL TINARI


PESCARA – Il mondo della sartoria abruzzese si risveglia con due nuove promesse: le sorelle Simona e Alessandra De Thomasis sono, infatti, arrivate seconde al Trofeo Arbiter 2021, categoria social.

Organizzato dall’omonima rivista di Franz Botré ed inserito nell’evento di “Milano Su Misura”, svoltosi l’8 e 9 ottobre al Principe di Savoia, come main event dell’intero circuito, Arbiter è una competizione tra 28 sarti provenienti da tutta Italia: tra queste, una sola azienda abruzzese, la De Thomasis srl, con la loro creazione cucita appositamente per l’occasione ed indossata da Pascal Tinari, sommelier del ristorante di famiglia Villa Maiella di Peppino Tinari.

Una combinazione tra due eccellenze del territorio che si è rivelata vincente: un modello informale ma non troppo, da indossare immersi nel verde dell’Abruzzo, tra preziosi vigneti affacciati sul mare. Un accostamento tra una stoffa antica del 1920 color terra e la fodera interna che richiama l’ambiente marino: un vero tripudio alla regione natale di questi giovani talenti.

Arbiter, nato 86 anni fa come organo di divulgazione della ricerca stilistica condotta dalle sartorie italiane, è stato il primo al mondo a realizzare il Festival della Moda Maschile, facendo sfilare i sarti con le loro creazioni.

Le due sorelle Simona ed Alessandra, da cinque anni hanno ereditato l’azienda che affonda le radici negli anni ’70, quando primeggiava nel campo del fasonismo italiano. Poi la crisi del settore, l’avvento della moda standardizzata e dei grandi portali di commercio elettronico. Anni difficili fino al Covid, quando nel buio più totale la De Thomasis Srl decide di potenziare i propri investimenti nel “su misura” di qualità come l’unico modello possibile per uscire dalla crisi. Una scelta che sembra averle premiate.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021