NAVELLI NEL LIBRO “VIAGGIO IN ITALIA” DEL TEDESCO MAURER CON FOTO DEL PULITZER ETTER


NAVELLI – Un viaggio in Italia, percorsa in lungo e in largo e immortalata dal Premio Pulitzer Daniel Etter, con tappa a Navelli (L’Aquila), dove è arrivato grazie ad un articolo che era uscito nel 2007 prima sulla rivista tedesca Autobild e poi sull’omologa italiana AutoOggi in cui si parlava, tra le altre cose, della mitica 500 Giardinetta di Silvio Salvatore Sarra, pioniere dello zafferano a cui si deve il riconoscimento Dop.

Protagonista Marco Maurer, un giovane tedesco appassionato di auto d’epoca, che ha girato la penisola con un’auto proprio come quella che appariva sulla rivista, e ha raccontato il viaggio in un libro pubblicato nelle scorse settimane, Meine italienische reise (Il mio viaggio in Italia).

Nel volume si parla anche del borgo abruzzese patria dello zafferano, dove Maurer ha fatto tappa visitando il piccolo museo che custodisce, tra le altre cose, proprio la Giardinetta di Sarra. E ha incontrato Massimiliano D’Innocenzo, presidente del Consorzio di tutela della Dop, e la nipote di Silvio e Gina Sarra, Dina Paoletti.

Ad Amburgo Maurer ha anche allestito uno spazio espositivo, seppur con possibilità di visita molto ridotte con cimeli e fotografie del viaggio nel bel paese.

Tedesco come lui è anche Etter, fotografo, scrittore e regista, pluripremiato e i cui scatti sono apparsi sulle più prestigiose riviste e quotidiani internazionali.

LE FOTO

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021