“PAESI NARRANTI”, A CASTEL DEL MONTE TREKKING URBANO, READING E DEGUSTAZIONE


CASTEL DEL MONTE – Giovedì 8 dicembre, a partire dalle ore 10,30 a Castel del Monte, in uno dei borghi più belli d’Italia, si terrà la quinta ed ultima tappa per il 2022 di “Paesi Narranti… a Passi di Vita”: un programma fittissimo di esperienze e suggestioni identitarie, con un trekking urbano ed un reading teatrale di Alessandro Chiappanuvoli e Nicola Pietrangeli sulla vita di Francesco Giuliani, il pastore poeta di Campo Imperatore; una vita di cultura, giustizia e amore per la propria terra, un uomo ed un pastore che per 50 anni ha “viaggiato insieme alla Transumanza” fra il Tavoliere delle Puglie e i pascoli estivi dell’altopiano di Campo Imperatore. Una vita illuminata dalle sue grandi passioni: la lettura, la poesia e la scultura del legno.

La giornata proseguirà con racconti di aneddoti storici castellani, una degustazione di prodotti tipici del Gran Sasso Aquilano, per terminare con un emozionante slow natural concert di Flavia Massimo.

Appuntamento per tutti giovedì 8 dicembre, per scrivere insieme l’ultimo capitolo di questo viaggio iniziato insieme a Capestrano, che ha fatto tappa a Navelli, a Raiano e Tione degli Abruzzi e che raggiungerà il traguardo d’arrivo per il 2022 a Caste del Monte, nel giorno dell’immacolata concezione.

È obbligatoria la prenotazione del biglietto di partecipazione, tramite il sito del gruppo Il Bosso www.ilbosso.com oppure telefonando allo 085-9808009.

IL PROGRAMMA

10:30
Piazza San Rocco
Accoglienza e presentazione dell’evento a cura del Gruppo Il Bosso

11:00
Trekking urbano nel borgo tra gli sporti del centro storico
Reading teatrale sul poeta pastore Francesco Giuliani a cura di Alessandro Chiappanuvoli
Interpretazione di Nicola Pietrangeli

13:00
Aperitivo e degustazione di prodotti tipici a cura della Cooperativa InCastello

14:30
Slow natural concert di Flavia Massimo c/o la Chiesa della Madonna del Suffragio

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023