PASTA E FAGIOLI E PANE E OLIO E VENTRICINA, L’APERITIVO SPOSA LA TRADIZIONE A COLOGNA PAESE


COLOGNA PAESE – Le sorprese, in Abruzzo, si nascondono qualche volta tra le case addossate le une alle altre di un piccolo borgo delle colline teramane, a ridosso del litorale adriatico: a Cologna Paese, piccola frazione di Roseto degli Abruzzi (Teramo) se verso l’imbrunire si dovesse avvertire un certo languorino, può capitare di ritrovarsi a gustare un aperitivo con del buon vino rosso Montepulciano e una scodella fumante di pasta e fagioli con le cotiche.

Legumi locali, sedano, carote e pezzetti di cotenna di maiale, cottura a puntino e sapori che ricordano le serate paesane dell’infanzia di molti, vengono riproposti e ripensati dal signor Andrea, titolare insieme allo chef Fabrizio dell’Osteria Dalla Tijell alla Brace, un piccolo ritrovo al piano terra di un palazzo ottocentesco ristrutturato, nella parte alta di Cologna, affacciato sulle distese irregolari delle colline.

Tra vigneti, uliveti, vecchie case diroccate, l’Osteria diventa luogo di incontro, convivio di amici e turisti passati di qui per caso o per aver sbagliato strada.

Un punto di arrivo per assaporare la tradizione della cucina teramana, dalle note virtù alle mazzarelle, involtini di verdura ripieni di frattaglie di agnello, dal formaggio di mucca fritto alla pecora alla Callara, versione teramana dell’aquilana pecora alla cottora.

Le stanze sono piene delle risate di chi si trova ad apprezzare il buon cibo condito da buona compagnia, i cucchiai sono quelli grandi che vedevi a casa delle nonne e quasi, quando si era piccoli, non entravano in bocca.

Dopo pasta e fagioli? Aperitivo con fave fresche e pane e olio e ventricina e gli immancabili granetti con le fave.

Il vento caldo delle sere di primavera inoltrata sale dal mare, carico di umidità e di profumo di salsedine, Quasi una fatica andare via. Beatrice Reggio

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022