PASTIFICIO RUSTICHELLA, NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLO STABILIMENTO DI PIANELLA


PIANELLA – Una nuova sfida per il pastificio Rustichella d’Abruzzo di Pianella (Pescara): essere più sostenibile nel suo futuro. Nel programma dell’azienda c’è la riqualificazione del nuovo building recentemente acquistato accanto al pastificio all’uovo 4.0 avviato ormai da qualche anno.

Gli interventi, affidati al Gruppo Inveco, riguardano il rifacimento completo della copertura, circa 4.000 mq di tetto piano con lucernari e relative installazioni di due impianti fotovoltaici, per complessivi 450 kWp.

I lavori partiranno nella prima decade di luglio con l’installazione del primo impianto da 150 kWp e parallelamente verrà eseguito, entro il 30 settembre, l’intero rifacimento della copertura. Nel 2023 il lavoro verrà completato con l’installazione del secondo impianto da 300 kWp.

La nuova copertura sarà dotata, oltre ai nuovi lucernari, di una coibentazione termica innovativa con fibre di polistirene da 8 cm. Esse miglioreranno significativamente le prestazioni energetiche della struttura.

La produzione degli impianti fotovoltaici sarà volta interamente all’autoconsumo. Si tratta di circa 580.000 kWh/medi annui. Un considerevole e reale efficientamento energetico.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022