PESCARA – “Gareggiare fa bene alla mente di ogni professionista, è un’occasione di crescita, un modo per perfezionarsi sempre di più da non sottovalutare mai”. È una sorta di consiglio quello che Gabriele Fazzini, campione del mondo di pizza nel 2011, rivolge ai pizzaioli di tutta Italia, professionisti e non, intenti a partecipare alla quarta edizione del Campionato nazionale Accademico del cibo più amato al mondo. La gara si svolgerà nei giorni 20 e 21 marzo, nell’ambito della fiera Saral Food, in programma a Pescara, nell’ampio spazio espositivo di Via Tirino.
Il campionato è organizzato dall’Accademia pizzaioli professionisti d’Abruzzo fondata proprio da Fazzini, con la collaborazione di Coralla Petrocchi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 marzo. Tre le categorie previste: pala romana, pizza classica e napoletana, a differenziare le varie tipologie l’impasto. “La prima, da non confondere con la pinsa, per cui si utilizzano farine di riso o di soia, si prepara con la classica doppio zero o di tipo 1, è ad alta idratazione e ha una forma ovale”, spiega Fazzini. “La seconda è la tonda, al piatto per intenderci. La napoletana può essere sia contemporanea che Stg (specialità tradizionale garantita), come da disciplinare”.
La giuria è composta da Matteo Fazzini, Valerio Valle, Luca Cocciolone, Antonio D’Antonio, Marco Signori, Marzia Buzzanca e Guido Rispoli. Il vincitore conquisterà il titolo di Campione italiano di pizza. Chi otterrà il maggior punteggio nelle tre categorie riceverà come premio un’impastatrice professionale.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 375-6056087 o scrivere un’email a info.campionatonazionalepizza@gmail.com.