ROCCA CALASCIO NELLO SPOT DI “MERAVIGLIE” DI ALBERTO ANGELA


L’AQUILA – La Rocca di Calascio è la protagonista dello spot, in onda sulle reti Rai, della trasmissione Meraviglie – La penisola dei tesori, il programma documentaristico ideato e condotto da Alberto Angela alla sua terza stagione.

È uno stand up del presentatore proprio sul castello più alto d’Italia, reso ancor più magico da una fitta nebbia, a caratterizzare lo spot che promuove Meraviglie: una carrellata di alcune delle straordinarie bellezze di cui l’Italia è ricca a cui, in quattro puntate in onda il sabato su Rai Uno, la trasmissione dedica approfondimenti.

Il duomo di Milano, la reggia di Torino, Paestum, la Basilica di san Marco, le fontane di Roma, il Palazzo Vecchio di Firenze… nelle tante “Meraviglie” italiane che conosciamo – o crediamo di conoscere – Alberto Angela rivela l’impronta di urbanisti sapienti e grandi mecenati, artigiani sconosciuti o geni assoluti come Bernini, Vincenzo Bellini, Vasari, il Bronzino.

Quattro puntate che costituiscono una dichiarazione d’amore all’Italia, tra siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e meraviglie artistiche o naturali che tutto il mondo ci invidia.

E grazie ad attori come Remo Girone, Violante Placido, Massimo Bonetti, Fabio Troiano, Aurora Ruffino, Francesca Cavallin, Giorgio Marchesi, Fabio Angeletti, ogni tappa è scandita da incontri con personaggi come Gian Galeazzo Visconti, Eleonora Duse, Giacomo Casanova, Eleonora di Toledo, Celestino V, Vincenzo Bellini, Cristoforo Colombo.