ROCCA DI MEZZO, “L’AQUILANDIA SULL’ALTOPIANO DELLE ROCCHE”: VISITE GUIDATE E LABORATORI


ROCCA DI MEZZO – Al via, a partire dalla giornata di ieri, visite guidate e laboratori tematici a “L’Aquilandia”, il parco tematico inaugurato dalla Progetto Stiffe Spa nel 2017, che lo scorso agosto ha aperto i battenti nel centro sportivo del Comune di Rocca di Mezzo (L’Aquila).

L’Aquilandia è un parco tematico che riproduce in scala i monumenti più importanti e i paesaggi più belli dell’Abruzzo aquilano. Obiettivo del progetto museale è infatti quello di far conoscere la geografia del territorio e promuoverne le peculiarità, offrendo uno sguardo d’insieme per meglio orientare l’interesse del visitatore e indurlo a tornare a visitare la regione e le sue bellezze, a partire da uno dei luoghi turisticamente parlando più attrattivi della regione.

Riguardo i nuovi progetti avviati, spiega Antonella Arista, presidente della Progetto Stiffe Spa che si tratta “dell’inizio di un progetto formativo più ampio ed efficace. Oltre alla visita si possono abbinare laboratori didattici ed esperienze in alcuni siti”.

I LABORATORI CON LA SCRITTURA DI CELESTINO

Dopo un percorso didattico attraverso i plastici in esposizione, si osservera? la Bolla del Perdono i bambini si cimenteranno nella scrittura medievale reinterpretando questo importante documento. L’attivita? prevede un’introduzione sul contesto storico, su cosa sia una bolla pontificia e quale sia il significato della ricorrenza della Perdonanza. Seguira? un breve excursus sulla scrittura medievale con particolare rilievo ai principali tipi di calligrafia, ai materiali e alla strumentazione utilizzati dagli amanuensi. Infine si svolgera? il laboratorio didattico in cui i partecipanti riporteranno su pergamena un frammento della Bolla del Perdono liberando la loro creativita? e mettendo in pratica i concetti appresi in precedenza. Target d’utenza: Scuola primaria, classi III-V; Scuola secondaria di primo grado Obiettivi: Sviluppare il bisogno e il piacere di fruire dell’arte e di fare arte; sviluppare il senso di appartenenza al territorio; favorire nei bambini la capacita? di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo; promuovere il senso estetico attraverso l’osservazione, la riproduzione e la trasformazione di produzioni grafiche Proposta aggiuntiva: Visita guidata Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

QUALE MASCHERONE SEI?

Il laboratorio e? strettamente legato ad uno dei monumenti piu? importanti della citta? dell’Aquila: la Fontana delle 99 Cannelle. Attraverso supporti didattivi di diversa natura si raccontera? la storia del monumento e dei personaggi che ne caratterizzano i mascheroni. A seguire l’attivita? si focalizzera? su una selezione dei mascheroni: infatti con i piu? svariati materiali, i partecipanti decoreranno le immagini fornite al fine di creare il loro mascherone personalizzato. L’attivita?, oltre a far conoscere la storia della citta?, mira a stimolare la creativita? dei partecipanti e a far esprimere liberamente la fantasia. Target d’utenza: Scuola primaria Obiettivi: Sviluppare il bisogno e il piacere di fruire dell’arte e di fare arte; sviluppare il senso di appartenenza al territorio; favorire nei bambini la capacita? di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo; Proposta aggiuntiva: Visita guidata Fontana delle 99 cannelle.

FORTI O ASTUTI?

L’attivita?, incentrata sull’anfiteatro di Amiternum, prevede un’introduzione sul contesto storico su cosa sia un anfiteatro e quale attivita? venivano svolte al suo interno. Il laboratorio si pone l’obiettivo di conoscere e comprendere la figura del gladiatore e del soldato romano attraverso la riproduzione, in materiali sostenibili, di parti dell’armamento antico procedendo cos??verso la scoperta di personaggi iconici del mondo antico e delle tecniche belliche principali dell’impero romano. Target d’utenza: Scuola primaria, Scuola Secondaria di primo grado. Obiettivi: Sviluppare il senso di appartenenza al territorio; favorire nei bambini la capacita? di vedere oltre il convenzionale; promuovere il senso critico attraverso l’osservazione, la riproduzione e la trasformazione di riproduzioni di oggetti; sviluppare la cooperazione e lo spirito d’osservazione; accrescere consapevolezza e percezione del mondo antico. Proposta aggiuntiva: Visita guidata all’anfiteatro di Amiternum.

CHE MESSINSCENA!

L’attivita?, incentrata sul teatro di Amiternum, prevede una piccola introduzione sul contesto storico di riferimento, su cosa sia un teatro e sulle funzioni sociali che vi si svolgevano. Il laboratorio didattico sara? realizzato attraverso il racconto di una scena teatrale antica comprendendo anche i suoi ritmi e la sua struttura, per poi procedere alla realizzazione della propria maschera. Target d’utenza: Scuola primaria, Scuola Secondaria di primo grado. Obiettivi: Sviluppare il senso di appartenenza al territorio; favorire nei bambini la capacita? di vedere oltre il convenzionale; promuovere il senso critico attraverso l’osservazione, la riproduzione e la trasformazione di riproduzioni di oggetti; sviluppare la cooperazione e lo spirito d’osservazione; accrescere consapevolezza e percezione del mondo antico. Proposta aggiuntiva: Visita guidata all’anfiteatro di Amiternum.

IO, ME, LUI

L’attivita? didattica si svolgera? in un viaggio tra arte, natura e mitologia. Protagonista del racconto sara? il narciso, meraviglioso elemento floreale del territorio e la sua rappresentazione nell’arte. Questi aspetti sono uniti dalla stessa origine: il mito. Seguira? un laboratorio in cui ogni partecipante realizzera? un autoritratto, osservando la propria immagine riflessa in acqua. Target d’utenza: Scuola primaria; Scuola Secondaria di primo grado. Obiettivi: Sviluppare il bisogno e il piacere di fruire dell’arte e di fare arte; sviluppare il senso di appartenenza al territorio; favorire nei bambini la capacita? di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo; sviluppare la cooperazione e lo spirito d’osservazione; scoprire l’aspetto narrativo dell’arte. Proposta aggiuntiva: Possibilita?, su richiesta, di svolgere ulteriori laboratori inerenti il legame natura-mitologia.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022