SCOPPITO, DALLA PULIZIA DELLE FONTANE SI SCOPRE IL RARO TRITONE CRESTATO


SCOPPITO – Eccezionale scoperta nei giorni scorsi a Scoppito (L’Aquila) durante la pulizia da parte di alcuni volontari capitanati dal consigliere Andrea De Nuntiis, degli storici fontanili del paese.

Nel vecchio pilone di Fonte Crovella, oltre i 1.000 metri di altezza, dove l’acqua è limpida e pura, è stato rinvenuto uno splendido e raro esemplare di Tritone Crestato maschio.

Fonte Crovella è uno dei punti di partenza per le numerose escursioni che possono essere effettuate nell’area di Monte Calvo, da li è possibile sia salire in vetta (quota 1.898 metri) che effettuare diversi percorsi che consentono anche diversi giorni di camminate sfruttando l’ospitalità dei rifugi che si trovano nella zona.

A breve gli stessi volontari proseguiranno le attività nell’intento di rendere valorizzare i luoghi dove vive lo splendido esemplare di Tritone.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021