SERVIZI A DOMICILIO ALL’AQUILA, 200 ATTIVITÀ NEL PORTALE DEL COMUNE


L’AQUILA – Sono oltre 200 le aziende e le attività commerciali censite sul sito www.vincilvirus.it, realizzato dall’Unità di crisi del Comune dell’Aquila per sostenere le aziende e gli operatori che svolgono attività di servizio a domicilio o da asporto in città, nelle frazioni e nei comuni del cratere sismico 2009 grazie alla partecipazione attiva dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (Usrc).

Il portale, attivato a fine marzo, durante la prima emergenza Covid-19, è nato per facilitare l’incontro tra rivenditori e cittadini ed è rimasto sempre operativo, anche dopo la fine del lockdown.

“Alla luce delle nuove restrizioni previste nell’ultimo Dpcm, firmato stanotte, è presumibile che alcune attività, specie nel campo dei generi alimentari e della ristorazione, debbano ricorrere nuovamente a forme alternative di lavoro – spiega il sindaco – . Non si tratta di una piattaforma di commercio elettronico, ma di un sito informativo, completamente gratuito, a disposizione di chi presta servizi e di chi ne usufruisce, come illustrato nel video esplicativo animato, realizzato dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra). In esso è presente anche una ricognizione delle farmacie comunali e dei parchi pubblici. Ogni attività, responsabile per le informazioni che fornisce, ha la possibilità di illustrare i suoi servizi ed è contattabile direttamente dagli utenti”.

Chi intende aderire alla piattaforma, senza alcun onere economico, può farlo in qualunque momento compilando il form con le info richieste.

A breve sarà possibile anche scaricare un pdf riassuntivo di tutte le attività inserite che può essere comodamente stampato.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.